14 Novembre 2012, 15:02

Sudamerica

Ieri ho respirato, anche se per poco, aria sudamericana. Ho partecipato a un incontro, organizzato dall'ambasciata argentina, con gli ambasciatori in Italia dei Paesi latinoamericani aderenti ad Unasur. Per me, che guardo con attenzione a quei Paesi spesso fucina di una sperimentazione concreta di lotta all’esclusione, all’ingiustizia sociale e alla povertà, è stato un momento molto importante. Un momento di riflessione e di approfondimento sulla situazione politica, economica e sociale del nostro Paese, sugli scenari politico istituzionali, sulla crisi economico finanziaria che l'intera Europa attraversa.
Abbiamo discusso delle politiche di riforma economica e sociale in corso nei principali Paesi dell'America Latina e della necessità di riannodare un dialogo strategico e una collaborazione virtuosa tra l'Italia ed il continente latinoamericano. Naturalmente non si poteva non parlare di Puglia, di come una regione, prima sconosciuta ai più, sia nota oggi anche oltreoceano per essere diventata più innovativa, ricca e accogliente.
L’incontro con gli ambasciatori in Italia dei Paesi latinoamericani aderenti ad Unasur non rimarrà una nota nelle pagine della mia agenda. Voglio proseguire con loro quel lavoro proficuo di cooperazione economica e culturale. Alla Puglia, lo sappiamo, per storia, cultura e conformazione, i confini stanno stretti.

Sostienici con una donazione

Dona

Iscriviti alla newsletter

Contatti

Sinistra Italiana

via Arenula, 29
00186 Roma
TEL. +39 06 44700403
FAX. +39 06 4455832
info.sinistraitaliana@sxmail.it

Email

Redazione
redazione@nichivendola.it

Link

Sinistra Italiana
http://www.sinistraitaliana.si/